roberta_admin

Ultimo aggiornamento 18 Febbraio 2021

La dignità da coltivare quando il corpo si lascia andare

(0 valutazioni)
0 studente
La dignità da coltivare quando il corpo si lascia andare

Descrizione

La Legge n. 38 approvata dal Parlamento Italiano il 15 marzo 2010 ha stabilito le norme che danno ordine al sistema di cure palliative e di terapia del dolore nel nostro Paese, comprensivo della parte formativa. La FORMAZIONE rimane una delle strategie per modificare CONOSCENZE, COMPETENZE, ATTEGGIAMENTI e CONVINZIONI. Questa volta è rivolta alle persone affette da malattia cronica ed evolutiva nonché da dolore acuto o cronico. Le cure palliative costituiscono un settore della clinica in cui sono più che altrove enfatizzate la componente umanistica (approccio olistico) e la necessità di un lavoro comune e integrato fra le varie discipline (equipe multidisciplinare). Questo corso vuole formare professionisti sanitari COMPETENTI nelle CURE PALLIATIVE e nella TERAPIA ANTALGICA, capaci di superare il cosiddetto “intellettualismo sterile” e imparare a “saper fare le cose”, per la persona e per la famiglia, a fronte dell’inguaribilità della malattia, della sua cronicità e del processo del morire. Con questo progetto s’intende dare agli operatori sanitari l’insieme minimo delle competenze necessarie a svolgere questo delicato lavoro al fianco di chi affetto da malattia inguaribile ed evolutiva, nonché della sua famiglia: si vorrà migliorare le sue capacità relazionali, i suoi comportamenti organizzativi ed operativi, gli si daranno le basi per lavorare in equipe, a gestire i conflitti, a crescere in una prospettiva multidisciplinare. Una particolare attenzione, inoltre, sarà rivolta a quei pazienti affetti da sintomatologia dolorosa, aiutando il discente a prendere “coscienza” del fenomeno DOLORE, riconoscerlo, valutarlo e trattarlo adeguatamente.


Programma

MODULO I: LEGGE 219/2017 (segni refrattari e sedazione palliativa) – 120’

 

MODULO II: ETICA DEL FINE VITA – 120’

 

MODULO III: APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA – 120’

 

MODULO IV: INDICAZIONI ALLA TRASFUSIONE DI EMOCOMPONENTI E ALL’OSSIGENOTERAPIA NEL FINE VITA – 120’

 

MODULO V: MORTE E LUTTO – 120′


Faculty

  • ADRIANA BENEVENTO Coordinatrice infermieristica Hospice San Bartolomeo, Martina Franca
  • MARIANO BRUNI Responsabile Medico Cure Domiciliari AIL e Hospice San Bartolomeo, Martina Franca
  • FUSARO TOMMASO medico Oncologo, Direttore Sanitario Hospice Aurelio Marena, Bitonto
  • MIRIAM MARTUCCI   Psicologa &Psicoterapeuta cognitivo comportamentale Hospice San Bartolomeo, Martina Franca
  • SALVATORE MONTORSI Vice Presidente Ordine dei Medici e Chirurghi Provincia di Taranto
  • IRENE SAGGIORATO  Coordinatrice Infermieristica  Cure Domiciliari AIL
  • ANNA SACCOMANNI Pedagogista e Consulente Familiare, libera professionista
  • LUCA SAVINO Medico  Oncologo, Responsabile Hospice di Grumo Appula – Asl Bari
  • DON MASSIMO SERIO Dottorando in Morale con indirizzo Bioetico presso PUL
  • FABIANA TURCO Psicologa-Psicoterapeuta Cure Domiciliari AIL

Discussioni interattive in area riservata su www.sataccademy.it- Moderate da esperto e in tracciabilità totale di ore di impegno online per il completamento del tempo di apprendimento previsto. Questionario (Verifica dell’apprendimento) a doppia randomizzazione basato su quattro domande di cui una sola corretta. Superamento del corso Fsc online soltanto a risposte corrette pari ad almeno il 75%. I partecipanti all’evento, nel periodo di fruizione, interagiscono tra di loro, con i tutor, docenti e “postano” propri lavori, documentazione utile (linee guida, bibliografie attinenti l’argomento) condividendola nel gruppo. Il Corso è interamente online strutturato ed accreditato nell’innovativa Tipologia formativa Fsc online – Formazione sul campo che si avvale di tecniche web così come previsto dall’art 5. GRUPPI DI MIGLIORAMENTO (FSC) Accordo Stato-Regioni del 2 Febbraio 2017.
Il Gruppo di miglioramento “Satacard” è una comunità di apprendimento o di pratica riconosciuto network professionale con obiettivo di generare conoscenza organizzata e di qualità. Non esistono differenze gerarchiche perché il lavoro di ciascun componente è di beneficio all’intera comunità.


Obiettivo Formativo

21 – Trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione


Comunità di apprendimento

Questo corso, insieme ad altri quattro, fa parte di una specifica Comunità di Apprendimento dedicata alle Cure Palliative.
Comprando questo corso a soli 64 euro avrai, dunque, accesso a ben 5 corsi sulle Cure palliative.

Elenco dei corsi della Comunità di Apprendimento di Cure Palliative:

Curriculum

Il Curriculum è vuoto

Docente

Usa Avatar
( 0 )
0 Recensioni
0 studenti
28 Corsi

Recensioni

5 stelle
0
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stelle
0
2.5
0 recensioni

Scrivi per primo la recensione per “La dignità da coltivare quando il corpo si lascia andare”

Entra in contatto con MT Dental Clinic

Questo corso è prodotto dalla MT Dental Clinic.
Se vuoi avere maggiori informazioni in merito compila i tuoi dati qui sotto e verrai ricontattato il prima possibile dal nostro personale preposto.