FAQ - Domande frequenti

Sei un professionista sanitario o un cliente Satagroup e non riesci a trovare risposta ad un problema o ad una domanda? Sei nel posto giusto!

In questa sezione troverai alcune domande frequenti relative all’ottenimento dei crediti formativi, al recupero dei crediti ECM, all’acquisto e alla gestione del tuoi account!

Generali

Sono destinatari dell’obbligo ECM tutti i professionisti sanitari che esercitano l’attività sanitaria alla quale sono abilitati, sia come dipendente che come libero professionista, in enti del Servizio Sanitario Nazionale o per quelli che con esso collaborano in regime di convenzione o d’accreditamento. Il professionista sanitario ha l’obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale nell’interesse della salute individuale e collettiva.

Per ogni ora di formazione corrisponde esattamente un credito ECM.

Se non si assolve all’obbligo formativo ECM sono quattro le possibili sanzioni che potrebbero essere fatte dagli Ordini:

  • avvertimento (cioè un invito formale a non rieterare il mancato assolvimento dell’obbligo formativo);
  • censura (una dichiarazione formale di biasimo per il il mancato assolvimento dell’obbligo formativo);
  • sospensione da un minimo di 1 mese ad un massimo di 6 mesi;
  • radiazione dall’Ordine.

La legge prevede inoltre la possibilità per gli Ordini di dare sanzioni specifiche per comportamenti specifici. Infatti, a differenza del codice penale (secondo il quale per ogni determinato reato è prevista una determinata sanzione), la legge professionale non individua una specifica sanzione per ogni specifica infrazione, ma lascia libero l’Ordine di determinare la sanzione secondo criteri di adeguatezza e proporzionalità.

Le attività di “formazione individuale” comprendono tutte le attività formative non erogate dai provider accreditati ECM e possono consistere in: attività di ricerche scientifica, tutoraggio individuale, attività di formazione individuale all’estero e autoformazione. Per maggiori dettagli è possibile consultare il capitolo 3 (Formazione individuale) del Manuale sulla Formazione continua del professionista sanitario .

No, ogni professionista può decidere di formarsi in maniera completamente Residenziale, oppure completamente a distanza (FAD) o in modo misto. Non esistono vincoli né sul numero dei crediti da acquisire per ciascun triennio, né sulla tipologia RES-FSC-FAD-Blended.

È possibile contattare il Cogeaps al numero 06.36000893 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00) o via email scrivendo a ecm@cogeaps.it .
Per domande relative ai corsi, agli attestati o alla propria posizione formativa puoi scrivere a segreteria@satacard.it , se invece stai riscontrato problemi di natura tecnica puoi contattare helpdesk@satacard.it .

Puoi inviare un’email a helpdesk@satacard.it specificando Nome, Cognome e problematica riscontrata.

Per procedere all’attivazione di uno SPID individua uno tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrati sul sito del gestore che hai scelto. Per maggiori informazioni consulta il sito del Governo Italiano .

Il congedo per maternità non da diritto a crediti, ma da diritto all’esenzione dall’obbligo formativo nella misura di 4 crediti.
Per ogni mese in cui l’attività lavorativa è sospesa ai fini della registrazione dell’esenzione per maternità è necessario inviare alla segreteria Co.ge.a.p.s. autocertificazione (ex DPR 445/2000) in cui sono indicate le date di inizio e fine del periodo di astensione lavorativa.

Come previsto dal “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario” (rif. pag. 5 paragrafo 1.1.) il professionista può organizzare liberamente la distribuzione triennale dei crediti formativi ECM acquisiti, che dovranno comunque ammontare a 150 crediti ECM nel triennio.

La mia situazione ECM

Puoi controllare la tua posizione formativa e i tuoi crediti ECM accedendo tramite SPID al portale Age.na.s .

Come previsto dal D.L. 76 del 16/07/2020 (Decreto Semplificazione), il Co.Ge.A.P.S. ha attivato la funzionalità di autenticazione tramite SPID per i professionisti sanitari che accedono alla propria area riservata.

Il sito è disponibile a questo link  se si seleziona “Entra con SPID” compare la schermata sotto dove è possibile selezionare il proprio fornitore dello spid.

Successivamente si inseriscono nome utente o password, oppure con poste ID compare il QR e si fa la convalida con pin o impronta digitale.

I crediti ECM effettivamente acquisiti potrebbero non risultare immediatamente presso il Co.Ge.A.P.S. .
I tuoi crediti saranno disponibili online entro 90 giorni dalla data di fine dell’evento.
Per questo le verifiche relative ai crediti acquisiti in ogni triennio ECM viene effettuata dall’Agenas solo dopo il 30 Marzo dell’anno successivo alla fine del triennio stesso.

Invia un’e-mail a segreteria@satacard.it indicando il tuo nome, cognome, il titolo e la data dell’evento o i titoli dei corsi seguiti su Sataccademy.it.

I prodotti Satacard

Puoi acquistare la tua Satacard nel nostro shop online oppure di persona pagando in contanti o con pos presso il nostro check point Satagroup sito in via Cesare Battisti 244 a Taranto e compilando questo modulo. Poche ore dopo il tuo acquisto, riceverai un email di conferma e potrai seguire i tuoi corsi su sataccademy.it .
La Satacard Classic permette di acquisire, ad un prezzo contenuto, i 50 crediti ECM necessari per il 2021. Scopri di più sulla Satacard Classic

La Satacard Plus permette di recuperare i crediti per il triennio 2014-2016, 2017-2019 e per l’anno 2020, a soli 130 Euro.
Scopri di più sulla Satacard Plus

Con la Satacard Gold potrai recuperare in un solo colpo i crediti relativi al triennio 2014-2016, 2017-2019 e raggiungere tutti i crediti necessari per l’intero triennio in corso (2020-2022). Scopri di più sulla Satacard Gold

Recupero crediti ECM

L’obbligo formativo standard per il triennio 2014-2016 è pari a 150 crediti formativi.

Con la Satacard Gold potrai recuperare in un solo colpo i crediti relativi al triennio 2014-2016, 2017-2019 e raggiungere tutti i crediti necessari per l’intero triennio in corso (2020-2022). Scopri di più sulla Satacard Gold

L’obbligo formativo per il triennio 2017-2019 ammonta a 150 crediti. Per coloro che abbiano acquisito tra 121 e 150 crediti nel triennio 2014-2016 è previsto un bonus di 30 crediti. Per coloro che si trovano tra 80 e 120 crediti nel triennio 2014-2016, il bonus è di 15 crediti. Questa riduzione vale per ogni triennio rispetto al precedente.

Con la Satacard Gold potrai recuperare in un solo colpo i crediti relativi al triennio 2014-2016, 2017-2019 e raggiungere tutti i crediti necessari per l’intero triennio in corso (2020-2022).
Scopri di più sulla Satacard Gold

Per prima cosa è necessario controllare quanti crediti ECM si sono acquisiti in ogni triennio.
Si possono spostare il 100% dei crediti ECM previsti dal proprio obbligo formativo al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.

Entro il 31 dicembre 2021 è possibile spostare e recuperare:
– Crediti ECM al 2020 (triennio 2020-2022):  fino a 150;
Crediti ECM al 2017-2019: 150;
Crediti ECM al 2014-2016: 150;

Totale crediti ECM recuperabili nel 2020: fino a 450!

Accedere a Co.Ge.A.P.S. con SPID, dopodichè:
  1. Nel menu in alto a destra, selezionate: spostamento crediti;
  2. Selezionate il ;triennio di riferimento
  3. Scegliete, nell’elenco degli eventi, il corso ;(e i relativi crediti ECM) che si desidera spostare nel triennio precedente
  4. Cliccate sull’icona, nell’ultima colonna “sposta“, in riferimento al corso da spostare;
  5. Si aprirà una schermata di riepilogo, dove sarà necessario cliccare sul bottone “procedi“;
  6. Comparirà una schermata di conferma ulteriore dove, se siamo sicuri, possiamo cliccare su “invia richiesta“;
È possibile ripetere la procedura fino ad esaurimento dei crediti. Attenzione a non spostare più crediti del dovuto. È possibile verificare il numero di crediti certificati ritornando nella schermata principale: Partecipazione ECM.

Sarà nostra cura assegnarle tanti corsi online per quanti crediti le necessitano per lo spostamento (a recupero).
Attenda una nostra mail di dettaglio coi corsi assegnati.
Se non ha ricevuto comunicazione entro 5 giorni lavorativi dall’acquisto, contattaci a segreteria@satacard.it

Certamente! Puoi contattaci all’indirizzo segreteria@satacard.it , così da poter fare una ricostruzione precisa e puntuale della tua situazione ECM.

Fruizione online dei Corsi (FAD)

Dopo aver acquistato la tua Satacard, riceverai un’email con oggetto “Il tuo ordine su Satacard è stato completato“.

Da quel momento in poi potrai usufruire dei corsi seguendo queste istruzioni:
Vai su www.sataccademy.it ;
Premi, sul menu in alto a destra, su “Accedi” e su “Login ;
Inserisci la mail e la password con cui hai acquistato su Satacard;
• Premi sul pulsante Accedi;
Premi, sul menu in alto a destra, “Corsi FAD” e su “Iscritto”;
Segui i corsi che hai acquistato;

Se si ha il dubbio che le credenziali inserite siano errate, cliccare su “Hai dimenticato la password? Clicca qui per reimpostarla”, e seguire i passaggi indicati. Se si hanno ancora difficoltà di natura tecnica, contattare helpdesk@satacard.it .

Attestati ECM e di frequenza

No, quello generato automaticamente da Sataccademy.it è un attestato di frequenza non valido ai fini ECM che certifica che hai seguito il corso.

I crediti ECM conseguiti saranno visualizzabili sul portale COGEAPS entro il termine di 90 giorni dalla data di fine dell’evento.